• 9 Febbraio 2026 7:43

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Siracusa, Mons. Lomanto apre la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Ieri, domenica, 18 gennaio  nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, l’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto durante la celebrazione Eucaristica da egli presieduta, ha aperto la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio 2026).
A concelebrare il rettore del Santuario, il direttore dell’UDEDI don Santino Fortunato e altri sacerdoti. Erano presenti alcuni diaconi, il Coro della Basilica e fedeli della città.
L’Arcivescovo – prendendo abbrivo dalla seconda lettura che riferendosi alla Chiesa di Corinto parlava di “coloro che sono stati santificati in Cristo Gesù, santi per chiamata, insieme a tutti quelli che in ogni luogo invocano il nome del Signore nostro Gesù Cristo” – ha approfondito il tema della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani: “Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati” (Ef 4,4).
Ha invitato a vivere l’unità nel nostro rapporto con Dio, nella Chiesa, nella carità, nella missione e nella testimonianza, per incarnare la preghiera di Gesù sull’unum ut sint, per essere sacramento di unità per tutto il genere umano, profezia sociale per un mondo segnato da guerre, violenze, crimini. Ha sottolineato le difficoltà storiche per il cammino delle Chiese verso l’unità e ha invitato a guardare con fiducia in avanti, alla speranza della nostra chiamata.
Infine, nella Supplica alla alla Madonna delle Lacrime, ha affidato alla Vergine Maria, le sorti della Chiesa, del cammino delle Chiese verso l’unità, del mondo intero.