• 9 Febbraio 2026 4:01

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Una lettera indirizzata a tutti i Frati Minori, alle Sorelle Clarisse e Concezioniste, alle Suore Francescane affiliate all’Ordine e alle laiche e laici francescani.

A scrivere è il Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra Massimo Fusarelli in occasione di diversi eventi che si intrecciano fra loro, così come Egli stesso afferma: “In questo anno 2026, Ottavo Centenario del Transito del Nostro Padre San Francesco, la Domenica della Parola cade il 25 gennaio: è la vigilia del cinquantesimo anniversario della morte del Beato Fr. Gabriele M. Allegra (1907-1976), Frate Minore, Missionario in Cina, Apostolo della Parola di Dio in una cultura millenaria”.

beato-allegra-300x198 Domenica della Parola con il Beato Allegra“Questa felice coincidenza – continua Fra Massimo – mi dà l’occasione di ricordarne con gratitudine la persona e l’opera. La sua vita è una testimonianza profetica che illumina la sfida dell’ascolto biblico nell’era digitale. Non solo ricordiamo ciò che ha fatto – la traduzione integrale della Bibbia in cinese dopo ventisei anni di lavoro intenso”

Nella sua Lettera dal titolo “AL SILENZIO ALLA PAROLA NELL’ERA DIGITALE Il metodo del Beato Gabriele Allegra per la Domenica della Parola 2026”, il Ministro Generale dei Frati Minori porta come esempio da seguire proprio il frate di San Giovanni la Punta che,  come scrive il Frate Ministro, ha saputo essere profezia come Francesco di Assisi, che aveva incarnato, otto secoli prima, nella sua vita la Parola mettendola in pratica con tutto il corpo, fino a farsi «lingua» (1Cel 4,97) del Vangelo stesso. “Otto secoli dopo, Fra Gabriele M. Allegra ha riattualizzato questa stessa profezia francescana. – scrive fra Massimo – Quando morì nel 1976, molti lo piansero. Ma la sua opera parla ancora. La “Bibbia di Natale” (così la chiamano) continua a portare a milioni di cinesi la Parola di Dio: secondo le sue parole, questa è «il tesoro affidatole da Cristo».

“Allegra – continua il Ministro – invitava a trattare «la S. Scrittura quasi come un sacramento, come, secondo la soave espressione di Origene, il Verbo fatto Libro: ὁ λόγος ἐμβίβλος». Il suo metodo – silenzio, immersione culturale, tempo, comunità, umiltà – non è affatto superato, ma rappresenta una chiave per l’oggi digitale. Il Beato Allegra ha tradotto la Parola senza tradire né la Scrittura né la cultura cinese; anche noi siamo chiamati a far risuonare la Parola di Dio anche nel mondo digitale di oggi.”

beato-allegra-2-188x300 Domenica della Parola con il Beato AllegraPer la Domenica della Parola 2026, Fra Massimo propone di ispirarci al Beato Allegra con tre gesti semplici:

  • TEMPO DI ASCOLTO DISTESO. Dedichiamo un tempo determinato e prolungato a un libro biblico, leggendo e pregando una pericope a settimana, permettendo alla Parola di crescere in noi.
  • GRUPPI BIBLICI “ALLEGRA”. Favoriamo o rinnoviamo piccoli gruppi di culture, età e sensibilità diverse che si incontrino sulla Parola, anche con incontri fisici almeno annuali, per rompere le bolle e vivere la condivisione incarnata.
  • DIGIUNO DIGITALE BIBLICO. Prima di postare un versetto, preghiamo. Prima di condividere la Parola online, ascoltiamola in silenzio. Creiamo spazi non saturati di notifiche, ricchi di silenzio e di ascolto – come Fra Gabriele nel suo Studio – per non disperdere il suo potere trasformante.

Infine alcune direttive: La Domenica della Parola 2026 sia l’occasione per:

  • ASCOLTARE con cuore nuovo la testimonianza del Beato Gabriele Allegra;
  • RISCOPRIRE che nel rumore digitale, la Parola più potente resta quella che nasce dal silenzio, cresce nel tempo, si condivide nella comunità e trasforma la vita;
  • ANNUNCIARE oggi, anche nel continente digitale, la Parola che dà vita.

Per chi volesse leggere tutta la lettera ecco il link:  Italiano – English – Español