• 9 Febbraio 2026 4:15

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Presidente CEI Zuppi: “Andate a votare, l’autonomia dei giudici essenziale”

Il presidente della Conferenza episcopale italiana Matteo Maria Zuppi: “Andate a votare, l’autonomia dei giudici essenziale”.
Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, invita ad andare a votare al referendum sulla giustizia. Senza mai pronunciare esplicitamente quelle due lettere, fa capire chiaramente come la pensa con parole che sono una difesa strenua e coraggiosa, non comoda, della Costituzione più bella del mondo.
“La separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici e l’assetto del Csm sono temi che, come Pastori e come comunità ecclesiale, non ci devono lasciare indifferenti. C’è un equilibrio tra poteri dello Stato che i padri costituenti ci hanno lasciato come preziosa eredità e che è dovere preservare. Autonomia e indipendenza sono connotati essenziali – ha detto Zuppi introducendo i lavori del Consiglio episcopale – per l’esercizio di un processo giusto, e tali valori devono essere perseguiti, pur nelle diverse possibili realizzazioni storiche e pluralità di opinioni e orientamenti”. “Invitiamo quindi tutti ad andare a votare, dopo essersi informati e aver ragionato sui temi e sulla posta in gioco”.
“In un clima generale di disimpegno, che affiora ogni volta che siamo convocati alle urne, sentiamo l’esigenza di ribadire l’importanza della partecipazione”, ha detto Zuppi ribadendo l’importanza di andare a votare. “Tutti noi parteciperemo, perché corresponsabili del bene comune del nostro Paese. Invitiamo quindi tutti ad andare a votare, dopo essersi informati e aver ragionato sui temi e sulla posta in gioco per il presente e per il futuro della nostra società, senza lasciarsi irretire da logiche parziali”.