Commento di Suor Cristiana Scandura
San Tommaso D’Aquino
Letture: 2Sam 7,4-17 Sal 88 Mc 4,1-20
«Ascoltate. Ecco, uscì il seminatore a seminare” (Mc 4,3).
Dio semina continuamente nel nostro cuore. Anche se spesso l’uomo lascia cadere nel vuoto la Parola di Dio, Egli non si stanca di seminare e non perde la fiducia che possiamo accogliere la sua Parola perché porti frutti di vita nuova. Tutti conosciamo l’invocazione rivolta a Gesù Misericordioso, di S. Faustina Kowalska che spesso troviamo scritta sotto l’immagine che lo raffigura: “Gesù, confido in Te!”. Ebbene, è come se Gesù rispondesse, di rimando: “Ed io mi fido di te! Per questo continuo a seminare nel tuo cuore, nonostante l’incomprensione, il rifiuto, la superficialità dell’accoglienza o gli affanni per le cose temporali che soffocano la Parola.”
Se talvolta abbiamo scarsa fiducia, sia in Dio che in noi stessi, Dio invece “ha fede” in noi, nonostante la nostra poca affidabilità. Egli “non guarda ai peccati degli uomini in vista del pentimento” (Sap 11,23).
Dio ci guarda con amore, e come una Madre che ama teneramente i suoi figli, guarda il bene che c’è nel nostro cuore. Il bene che compiamo e quello che potremmo compiere, con il Suo aiuto. Non lo deludiamo.
