• 12 Febbraio 2026 15:37

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Arrestato 47enne di San Fratello: estorsione aggravata, furto e uccisione animali

Un allevatore di San Fratello, 47 anni, è stato arrestato stamane e posto ai domiciliari con braccialetto elettronico. L’arresto è stato eseguito dai carabinieri di Santo Stefano di Camastra per estorsione aggravata, furto e uccisione di animali.

Il provvedimento a suo carico è stato emesso dal Gip del Tribunale di Patti, su richiesta della Procura della Repubblica. Le indagini sono state coordinate dal Procuratore Angelo Vittorio Cavallo e Sostituto Andrea Apollonio e condotte dai Carabinieri della Stazione di San Fratello e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Santo Stefano di Camastra.

Dal 2019, dietro minacce, l’indagato avrebbe costretto allevatori di San Fratello e Acquedolci ad abbandonare i terreni di loro proprietà per potersene accaparrare e sfruttarli abusivamente per far pascolare le proprie mandrie. In più occasioni, per vincere la resistenza delle vittime – erano stati compiuti anche danneggiamenti e furti di bestiame, culminati anche con l’uccisione di una capra.

L’uomo avrebbe inoltre sfruttato la propria carica di intimidazione per far paura alle vittime, secondo un consolidato schema estorsivo tipico, fatto di avvertimenti apparentemente silenti ma chiarissimi ai destinatari.