• 9 Febbraio 2026 8:29

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Morto Giampiero Boniperti, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio

di Salvatore Di Bartolo – È morto nella notte a Torino a causa di una insufficienza cardiaca Giampiero Boniperti, presidente onorario della Juventus, di cui è stato una bandiera prima come calciatore, vestendo la maglia bianconera per ben 444 volte e poi come dirigente, presidente prima, dal 1971 al 1990, ed amministratore delegato poi, dal 1991 al 1994. Dal 2006 era diventanto invece presidente onorario. A rendere nota la notizia all’ANSA è stata direttamente la famiglia. 
Boniperti, che negli ultimi anni si era ritirato a vita privata, avrebbe compiuto 93 anni il prossimo 4 luglio. I funerali si svolgeranno nei prossimi giorni in forma privata.


La commozione che in questo momento tutti noi stiamo provando – si legge in una nota apparsa sul sito ufficiale della Juventusnon ci impedisce di pensare con forza a lui, a tutto ciò che il Presidentissimo è stato e sarà per sempre nella vita della Juventus. Una figura indelebile, che da oggi si consegna al ricordo, perché sui libri di storia del calcio ci è finita già da tempo. Perché quando esprimi un pensiero, e quel pensiero diventa parte del Dna della società a cui hai dedicato la vita – conclude la nota del club – vuol dire che il tuo carattere ne è diventato identità e modo di essere. Per sempre”.