• 9 Febbraio 2026 9:42

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello: C.c. approva i punti con i soli voti di maggioranza, Princiotta: fondamentale per non perdere agevolazioni

di Salvatore Di Bartolo – Il giorno 30 luglio 2021 si è tenuta a San Fratello la seduta del consiglio comunale con nove punti all’ordine del giorno da approvare entro il 31 luglio. Una scadenza importante per le casse del centro nebroideo, in quanto all’ordine del giorno vi erano argomenti la cui approvazione avrebbe comportato l’erogazione di fondi regionali e nazionali per un totale di oltre 180 mila euro.

Purtuttavia, l’opposizione ha ritenuto opportuno dichiarare utile solo uno dei nove punti all’ordine del giorno, ovvero la regolarizzazione di lavori di somme urgenza per interventi di riparazione di una condotta fognante, ed hai poi abbandonato l’aula.

Così, la seduta è stata rinviata di un’ora ed i restanti punti sono stati poi approvati con i voti dei soli membri della maggioranza del consiglio comunale sanfratellano.

Maggioranza, che, nella persona dell’Assessore al Bilancio, dott. Giuseppe Princiotta, ha tenuto ad evidenziare l’importanza dell’approvazione degli stessi per scongiurare la possibilità di perdere delle agevolazioni di fondamentale importanza per le casse del comune sanfratellano.

Questo il contenuto nel dettaglio dell’intervento di Giuseppe Princiotta a margine della seduta del consiglio comunale: “Oggi vengono proposti alcuni degli atti propedeutici al bilancio. In particolare mi premeva evidenziare che si è provveduto ad integrare e modificare parte della regolamentazione tributaria al fine di introdurre e recepire le norme legate alla previsione agevolativa per la Tari e per canone unico. L’approvazione in data odierna ed entro il 31 luglio costituisce elemento essenziale vincolante e consentirà di utilizzare a pieno il fondo perequativo regionale e di destinarlo per la sua totalità alla riduzione delle aliquote per il suo intero importo ossia: oltre cento mila euro. Inoltre gli importanti adeguamenti normativi apportati, recepiscono già fin da subito le norme inserite nel decreto Sostegni bis, introducendo per l’annualità 2021 ulteriore regime agevolativo per ulteriori 70 mila euro in favore sia delle utenze domestiche che non domestiche. Tale intervento, nel suo complesso, consentirà sia di evitare eventuali aumenti tariffari, sia di ridurre in maniera importante le tariffe per quelle fasce di contribuenti che hanno subito maggiormente gli effetti negativi del covid e per le fasce economicamente in difficoltà.