• 9 Febbraio 2026 9:41

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

San Fratello, il sito Sotto la Pietra bloccato da Fb. Emanuele: “Non capisco il motivo”

di FraPè – È da settimane che il sito Sotto la Pietra di Carmelino Emanuele è sparito dal web.

La pagina face book  di Sotto la Pietra così come il sito, erano seguitissimi da tantissimi sanfratellani sparsi nel mondo.

Un sito che parlava della storia di San Fratello, delle sue tradizioni, delle feste, degli avvenimenti tristi e gioiosi che coinvolgono il centro nebroideo.

Per anni Sotto la Pietra ha fatto approfondimenti storici, antropologici, filosofici e religiosi sulla ricchissima storia di San Fratello. Ha descritto la politica con obiettività, evitando la faziosità e lo schieramento politico, ha raccontato le imprese della squadra di calcio, la frana e le conseguenze del post frana, la vita quotidiana, la storia delle persone e dei personaggi famosi nati nel centro nebroideo, uno su tutti San Benedetto il Moro.

Sotto la Pietra è stato il punto di riferimento per tutti coloro che amano San Fratello e la sua antichissima storia.

Purtroppo a causa di segnalazioni a Fb,  il sito  è stato bloccato, lo stesso Carmelino Emanuele non riesce a capire del tutto le motivazioni di tale blocco.

In passato è successo diverse volte, ma con molta pazienza e tenacia Emanuele ha ricreato la pagina ricominciando da capo, perdendo però di volta in volta i tanti mi piace alla pagina fb.

Gli elementi per bloccare un blog come Sotto la Pietra non ci sono, a meno che un gruppo di persone pilotate da un singolo decidono di segnalare in massa un determinato articolo, cosa che secondo me è successo. Un  movente da non escludere è l’invidia.

Mi auguro che la motivazione della segnalazione non sia legata ad una manciata di like. Molti, come Esau che vendette la primogenitura al fratello Giacobbe per un piatto di lenticchie,  sarebbero capaci per un pugno di mi piace a vendersi la propria dignità per creare storie senza alcun fondamento cacciando nei guai intere famiglie, figuriamoci se si fanno scrupoli a far sparire la pagina fb di un blog.

Cancellare Sotto la Pietra è rimuovere un pezzo della storia di un paese, non possiamo non essere solidali con Carmelino Emanuele, sperando che ci ripensi e ricrei Sotto la Pietra con la solidarietà di tutti i sanfratellani e dell’Amministrazione Comunale. Sarebbe un peccato!