• 7 Ottobre 2024 6:16

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

A Giarratana torna la Corsa dei Carramatti per festeggiare San Giuseppe

La città di Giarratana dal 2 al 19 settembre è in festa per San Giuseppe. In occasione dei festeggiamenti  si terrà la corsa dei Carramatti.

L’evento proposto, oramai da qualche anno, si disputerà in corso XX settembre in fase notturna per garantire adrenalina e divertimento.

Una manifestazione che coinvolge grandi e piccoli nella creazione prima dei carramatti, e poi nella nella gara dopo. La corsa è attesa da tempo, soprattuto dai più piccoli. Si può partecipare alla corsa secondo due categorie: la prima per i ragazzi e le ragazze fino ai 12 anni, mentre la seconda destinata agli adulti sia maschile che femminile

Si tratta di un gioco manuale, da quando si realizza a quando ci si sale sopra. Un gioco che ha il sapore della creatività e dell’invenzione. Un evento che ogni anno unisce il gioco, le persone e lo spirito di famiglia. Un evento che coinvolge anche le aziende di Giarratana, in particolare i falegnami che hanno messo la loro arte a disposizione della comunità, in particolare per il divertimento dei più piccoli.

Un gioco che per molto tempo è stato rispolverato, anche se si raccomanda di utilizzare le protezioni: casco da bici o da skate o da monopattino o da moto, scarpe chiuse, guanti possibilmente chiusi, paragomiti, ginocchiere (in mancanza, utilizzare pantaloni lunghi).

Il termine delle iscrizioni è fissato per il 04.09.2024 alle ore 20.45, quindi si è sempre in tempo per scendere in pista e divertirsi con poco.

(fonte: ildomanibleo.com  – Pierpaolo Galota)