• 14 Novembre 2025 7:16

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

A Marsala la Scuola di formazione all’impegno sociale e politico

“Andiamo a comandare? Vita della comunità e partecipazione” è il tema scelto quest’anno della scuola di formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Mazara del Vallo che si apre il 21 novembre prossimo. «La scuola – spiega don Francesco Fiorino, direttore dell’Ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro – vuole promuovere una maggiore presa di coscienza dell’importanza della partecipazione responsabile all’amministrazione della cosa pubblica al livello della comunità locale: il livello più prossimo di partecipazione democratica».

La quota di iscrizione per l’intero programma è di 25 euro. Gli incontri si terranno negli studi televisivi di LaTr3, dalle ore 17,15 alle 19,15. Info: francesco.std@gmail.com, 3939114018. Ecco il calendario degli incontri:

21 novembre 2025, “Essere cittadini: partecipare o stare a guardare?”, Emma Amiconi, presidente di Fondazione per la cittadinanza attiva.

19 dicembre 2025, “Voglio fare il sindaco: perché?”, Margherita La Rocca Ruvolo, deputato regionale e sindaco di Montevago e Alfio Cristaudo, sindaco di Pedara.

23 gennaio 2026, “La Giunta comunale: composizione e compiti”, Valentina Piraino, avvocato e già vicesindaco di Marsala.

20 febbraio, “Il Consiglio comunale: a cosa serve? Come funziona?”, Antonella Marascia, già Segretario e direttore generale della città metropolitana di Palermo.

27 marzo, “Il Municipio: una casa da scoprire”, Vito Antonio Bonanno, Segretario generale del Libero consorzio comunale di Ragusa.

10 aprile, “Mi candido? Vocazione alla politica”, Rocco D’Ambrosio, docente di filosofia politica e presidente “Cercasi un fine APS”.

Maggio, Visita di alcuni Comuni virtuosi dei Castelli Romani