• 9 Febbraio 2026 14:04

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

In occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, giorno 14 novembre 2021, al termine della Santa Messa presieduta dal Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco nella Chiesa di San Francesco d’Assisi a Sant’Agata di Militello , successivamente sarà inaugurato il Centro Servizio Caritas “Don Faetano Franchina” annesso ai locali della Chiesa.

Don Gaetano Franchina originario di Alcara Li Fusi, sui monti Nebrodi, ordinato sacerdote el 1973, ha svolto il suo ministero  nel Seminario Vescovile di Patti come vice Rettore-Economo e Docente. Ha perfezionato gli studi presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione di specializzazione in Teologia Pastorale “Ignazianum” di Messina, dove ha conseguito il dottorato.  Per ben 29 anni ha svolto il suo ministero sacerdotale come parroco a Sant’Agata Militello nella Parrocchie di Santa Lucia e San Francesco, quest’ultima voluta fortemente dallo stesso Padre Franchina. A causa di un emorragia celebrale è deceduto presso il policlinico di Messina dove era stato sottoposto ad un intervento chirurgico il 31 dicembre del 2020.  A Sant’Agata Don Gaetano Franchina dove svolgeva la sua attività pastorale dal 1991, era un punto di riferimento per tutti.

Il “centro servizi” è stato realizzato grazie al contributo della Diocesi di Patti, di Caritas Italiana (Fondo CEI 8xmille anno 2020-2021) e di diverse imprese locali.

La Santa Messa e la cerimonia di inaugurazione a seguire saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook della Caritas Diocesana di Patti.