• 9 Febbraio 2026 5:47

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Commento al Vangelo di Fra Giuseppe Maggiore

I Domenica di Avvento (A)

Letture: Is 2,1-5; Sal 121; Rm 13,11-14; Mt 24,37-44

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo…”

Siamo in pieno diluvio: guerre, violenze, femminicidi, genocidi, corsa al riarmo…

guerra-300x202 Appuntamento con Dio
VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images)

La profezia di Isaia sembra irrealizzabile “Spezzeranno le loro spade e ne faranno aratri, delle loro lance faranno falci; una nazione non alzerà più la spada contro un’altra nazione, non impareranno più l’arte della guerra”. E invece preferiamo forgiare armi, fondendo gli aratri. E deponiamo le falci, per affilare le lance. Proposte di legge in vari Paesi Europei compreso il nostro, prospettano un ritorno al servizio militare e al riarmo.

Ci facciamo travolgere dalla propaganda e trascuriamo la profezia, trascuriamo il vangelo che ci esorta ad amare senza se e senza ma. La diversità dell’altro invece di essere ricchezza e opportunità di crescita è una minaccia, le opinioni una minaccia. Il fratello e la sorella che la pensa diversamente da me è un avversario e un nemico da eliminare, ed ecco la gogna mediatica o altre soluzioni che possono annientare chi mi è di ostacolo.

guerra-300x200 Appuntamento con DioCi troviamo in mezzo al diluvio sociale, morale, spirituale e personale, rischiando di assumere il comportamento dei contemporanei di Noè che mangiavano, bevevano, predavano moglie e marito e non si accorsero di nulla. Di fatto non facevano nulla di male, vivevano l’ordinarietà. I giorni di Noè sono i nostri, quando dimentichiamo di alzare lo sguardo, oltre e in alto, quando dimentichiamo di dare voce alle ingiustizie, quando andiamo dietro ai falsi profeti e ai falsi maestri del momento.

Abbiamo bisogno di ascoltare i profeti del nostro tempo e ci sono. Quei profeti che ci parlano di Dio, che ci parlano di perdono e di pace senza manipolare e strumentalizzare la realtà.

Gesu-300x171 Appuntamento con DioDue uomini saranno nel campo, due donne macineranno alla mola, uno sarà preso e uno lasciato. C’è chi è pronto all’incontro e chi non si accorge di nulla. Noi dove stiamo andando?  Andiamo verso l’incontro, verso una relazione?

Non possiamo vivere solo accumulando successi, denaro… non possiamo vivere per sodisfare solo le nostre necessità. La vita va condivisa, va vissuta pensando ad un’altra meta: l’incontro con il Signore. A volte la vita riserva delle sorprese, tutto sta a saper ritrovare la strada, a saper reagire non perdendo di vita il Signore. Prima o poi è a Lui che dobbiamo presentare il conto. Questa vita va vissuta non come padroni che non devono rendere conto a nessuno, ma come pellegrini e forestieri.

preghiera-2-300x169 Appuntamento con DioEcco allora l’invito del Signore: “vegliate“, siate desti, state sulla soglia, abbiate occhi e cuore per ciò che vale! Non si tratta solo di essere desti, o di vivere un’attesa apatica o rassegnata, ma un’attesa operosa. È attendere e al contempo tendere al bene, esercitandoci nel compierlo. È la fede operante nella carità. È l’atteggiamento di chi aspetta il ritorno dell’amato e, nel frattempo, sistema e prepara perché tutto sia pronto al suo rientro!

L’avvento è questo tempo propizio per riflettere sulla propria vita. L’ avvento non è attendere la nascita di Gesù, lui è già nato, ma attendere che Dio nasca in me, affinché io possa nascere in Dio. Avvento è il tempo per riprendere a vivere con attenzione: attenti al Signore che si nasconde in luoghi, in situazioni e in volti che facciamo a meno di incontrare o visitare, per nascere, per rinascere. Per farlo nascere innanzitutto nel nostro cuore per poi farlo nascere nei cuori dei fratelli e delle sorelle che incontriamo.

Buon Avvento del Signore!