• 28 Aprile 2024 7:49

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Quattro amici al bar, non è il famoso brano di Gino Paoli, ma è ciò che stavano facendo quattro amici in carrozzina: stare seduti comodamente al bar della Stazione centrale di Messina, scambiando quattro chiacchiere e consumare un caffè. Non quattro chiacchiere qualsiasi ma un obiettivo: vincere la Super Coppa Italiana Calcio Balilla Paralimpico. Si proprio così perché, Francesco Vento, Massimo Chiappini, Giuseppe Cannavò, Domenico Cambria  e Nino Fiannacca, disputeranno oggi e domani il torneo organizzato a Roma dalla Federazione Italiana Paralimpica di Calcio Balilla. Ad allenare l’Asd Mediterranea Calcio Balilla è Davide Trunfio.

paralimpica-calcio-balilla-1-300x225 Asd Mediterranea Calcio Balilla di Messina disputa Super Coppa Italiana Calcio Balilla ParalimpicoAd accompagnare i componenti della squadra messinese che rappresenterà la Sicilia al torneo di Super Coppa è l’Aism di Messina (Ass. Italiana Sclerosi Multipla).

I partecipanti al torneo nazionale saranno circa 40 e rappresenteranno diverse regioni italiane. Per il team messinese è la seconda partecipazione a livello nazionale in attesa di poter partecipare anche alle competizioni internazionali.

L’obiettivo? Portare a casa un buon risultato.

Nino Fiannacca ex atleta che ha attraversato lo Stretto a nuoto e Terziario Francescano, evidenzia come sia importante per chi ha una disabilità fare sport e partecipare ad eventi sportivi come protagonisti al fine dell’inclusione e far capire che la diversità non è mai un ostacolo ma un arricchimento. “La vita va vissuta, – afferma Fiannacca – e non ti devi far vivere passivamente dalla vita”.

I quattro amici al bar che a differenza del famoso brano di Paoli non sono diminuiti, ma sono aumentati perché, nel frattempo si sono aggiunti altri componenti della squadra, si apprestano a raggiungere il binario 10 per salire su un treno per dimostrare che nella vita nulla ti è di ostacolo se veramente scopri chi sei e credi in te stesso.

Portateci la coppa!