di FraPè – “Si scateni la gioia” sembra questo lo slogan dell’inizio del Grest 2024 a San Fratello iniziato ieri 15 luglio. Un evento che coinvolge tutti, bambini, ragazzi, giovani e adulti. Un’iniziativa che è frutto di sinergia e collaborazione tra la Pro Loco APS e le Comunità Parrocchiali, con il patrocinio del Comune di San Fratello
Non poteva non essere dedicato a San Benedetto il Moro nel V centenario della nascita avvenuta nel 1524 proprio a San Fratello.
L’evento che vede già quasi 200 partecipanti tra ragazzini e animatori porta il nome “Benedictus” rappresentato da un disegno simpaticissimo che funge da mascotte.
Il Grest – come afferma la Pro Loco – offrirà un’occasione unica per avvicinare i giovani alla figura di San Benedetto e ai suoi miracoli.
Le squadre partecipanti, chiamate Albero, Acqua, Giglio e Rosa, si ispirano proprio ai miracoli attribuiti al santo:
• Albero: Ricorda le umili origini del santo, cresciuto nel bosco di San Fratello e il miracolo dell’albero sul monte Grifone.
• Acqua: Rievoca il miracolo dell’acqua trovata grazie alla preghiera del giovane Benedetto.
• Giglio: Simbolo di purezza, legato alla tela settecentesca custodita a San Fratello.
• Rosa: Simboleggia i miracoli compiuti a favore delle donne.
Tante le iniziative all’interno del Grest: i laboratori di Teatro, Danza, Canto e Arte offriranno ai partecipanti l’opportunità di esprimere la loro creatività ispirandosi alla vita del santo moro. Ogni attività sarà un omaggio a San Benedetto, culminando in una serata speciale il 14 agosto in piazza Don Vito Ragusa, con canti, giochi e flash mob dedicati alla miracolosa figura del santo.
La Pro Loco di San Fratello APS, da sempre impegnata nella valorizzazione delle tradizioni locali e nel sostegno alle attività culturali, ha giocato un ruolo fondamentale nella realizzazione di questo evento. “Ringraziamo – afferma la presidente della Pro Loco – il parroco Don Ciro Versaci, che ha messo a disposizione i locali della Chiesa Madre e che guiderà spiritualmente l’intero percorso. Un ringraziamento particolare va anche al Comune di San Fratello per il suo significativo contributo all’organizzazione del Grest 2024.”
L’appuntamento di ieri è l’inizio di un evento che promette di essere indimenticabile per tutti i partecipanti… all’insegna ancora una volta della gioia