𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏𝟗 𝐠𝐞𝐧𝐧𝐚𝐢𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟎𝟔𝐞𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐢𝐯𝐞𝐫𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐩𝐩𝐞𝐥𝐥𝐨 “𝐀𝐢 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐞 𝐟𝐨𝐫𝐭𝐢” 𝐝𝐢 𝐝𝐨𝐧 𝐋𝐮𝐢𝐠𝐢 𝐒𝐭𝐮𝐫𝐳𝐨: 𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐭𝐚𝐠𝐢𝐫𝐨𝐧𝐞 𝐢𝐥 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐢𝐨 𝐓𝐚𝐣𝐚𝐧𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐞 𝐥’𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐯𝐚𝐭𝐚𝐫 𝐝𝐞𝐥 𝐬𝐚𝐜𝐞𝐫𝐝𝐨𝐭𝐞 𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢𝐬𝐭𝐚
Ricorrerà domenica 19 gennaio il 106esimo anniversario dell’Appello “Ai liberi e forti” da parte di Luigi Sturzo, che rappresentò, il 18 gennaio 1919, l’atto costitutivo del Partito popolare italiano: una pietra miliare nella storia del Cristianesimo italiano, che segnò un punto di svolta nell’impegno dei cattolici in politica con il superamento del “non expedit”.
L’evento si terrà al cine-teatro Politeama a Caltagirone (Catania) alle 10.30 con l’intervento del ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Sarà preceduto alle 9.30 dalla messa celebrata da mons. Michele Pennisi, arcivescovo emerito di Monreale, nella chiesa del Santissimo Salvatore che ospita il mausoleo “Luigi Sturzo”.
Il convegno, organizzato dall’Istituto di Sociologia e dalla Fondazione “Luigi Sturzo” di Caltagirone, sarà moderato dallo storico del diritto e docente ordinario dell’Università di Messina, Giacomo Pace Gravina. Sono previsti gli interventi di saluto del sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, del presidente dell’Istituto di Sociologia, Giacomo De Caro, e del presidente della Fondazione “Luigi Sturzo” di Caltagirone ed arcivescovo emerito di Monreale, mons. Michele Pennisi. Seguirà l’intervento del Cappellano Militare e Ministeriale, mons. Marco Malizia.
Al termine, il ministro Tajani pronuncerà l’intervento conclusivo. Alle 12.30 presenzierà all’inaugurazione dell’ologramma di don Luigi Sturzo presso l’ex carcere borbonico, oggi sede del MuCiP – Museo Civico Pinacoteca. L’ologramma, realizzato su iniziativa dell’amministrazione comunale, è pensato per rendere più accessibile alle nuove generazioni la figura del sacerdote e politico calatino, e offrire un’attrazione culturale ed educativa per il territorio.