• 9 Febbraio 2026 4:05

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Cantico delle Creature nell’Università di Novosibirsk, in Russia

Organizzata dal Centro italiano dell’Istituto di studi umanistici dell’importante Università Statale di Novosibirsk, il 1° dicembre Fra Stefano Invernizzi, OFM ha tenuto una lezione sul “Cantico delle creature”, primo documento letterario di cui si conosca l’autore della letteratura italiana, in occasione dell’Ottavo Centenario della sua composizione da parte di San Francesco d’Assisi.

Nella relazione, la figura di San Francesco ed il Cantico sono stati inquadrati nel loro contesto storico, sociale ed ecclesiale. Quindi, è stata svolta la critica letteraria del testo del Cantico.

Da parte sua, Lyudmila Viktorovna Budneva, docente senior presso il Dipartimento delle fonti della letteratura e delle lingue antiche, ha tenuto una conferenza sull’interpretazione del Medioevo nel romanzo il “Nome della rosa”, dello scrittore italiano Umberto Eco, mostrando come il francescanesimo, riportando il cristianesimo alla radicalità evangelica, abbia reso quel periodo storico molto meno oscuro di quanto siamo soliti pensare, a partire dagli stereotipati giudizi derivanti dall’Illuminismo, ridando, in tal modo, all’uomo il diritto di “sentirsi vivo”.

Molti sono stati gli studenti ed i docenti di varie discipline presenti all’evento, e tutti si sono dimostrati estremamente interessati al tema ponendo diverse domande di chiarimento ed avviando anche discussioni nei giorni successivi alla conferenza.