di Fra Giuseppe Maggiore – Oggi, il I° Capitolo Provinciale della Provincia dell’Immacolata Concezione dei Frati Minori Cappuccini di Sicilia, celebrato presso il Santuario di Gibilmanna, ha eletto il Ministro Provinciale e il suo Consiglio.
Provincia che nasce tre anni fa dall’unificazione di tre Province: Palermo Siracusa e Messina. A guidare la nuova fraternità provinciale in questi tre anni è stato, fra Pietro Giarracca già Ministro Provinciale della Provincia di Siracusa.
Il 9 febbbraio, invocando lo Spirito Santo con il canto del Veni Creator, ascoltando la lettera del Ministro Generale fra Roberto Genuin, si è dato inizio ai lavori capitolari. Il Capitolo è stato presieduto dal Consigliere Generale fra Leon Bdau. Dopo l’elezione degli ufficiali del Capitolo – segretari, moderatori e incaricati dei diversi servizi – si è iniziato il cammino concreto di questo tempo di discernimento e di corresponsabilità fraterna.
Nei giorni successivi si è dato ampio ascolto alla relazione del Ministro Provinciale Fra Pietro Giarracca. Si è dato spazio ad una rilettura del cammino della Provincia nella prospettiva della fede. Un cammino raccontato come quello di Mosè: attraversando fragilità e deserto, fino a lasciarsi raggiungere da una chiamata che apre al futuro, sostenuta dalla promessa: «Io sarò con te», tema del Capitolo.
Non è mancato il tempo della condivisione e del confronto fraterno: riflessioni, domande e ascolto reciproco hanno dato voce all’esperienza vissuta in un triennio inedito, il primo dopo l’unificazione delle tre province.
Ad arricchire il momento celebrativo del Capitolo è stata la presenza del Vescovo di Cefalù Mons. Giuseppe Marciante, di alcuni fratelli dell’Ordine Francescano Secolare e della Gioventù Francescana di Sicilia.
Oggi 12 febbraio è una giornata particolarmente significativa. Un passaggio storico che i frati hanno vissuto nella fiducia, sostenuti dalla promessa che li accompagna quotidianamente: “Io sarò con te”. Infatti i frati saranno chiama ad eleggere il nuovo Ministro Provinciale e del suo Consiglio.
Il momento di preghiera, guidato dal presidente del Capitolo, fra Leon Budau, ha introdotto i frati capitolari nel cuore di questo tempo elettivo, affidando allo Spirito Santo il discernimento e le scelte che attendono la giovane Provincia.
Al primo Capitolo elettivo della Sicilia come Provincia Cappuccina è stato eletto come Ministro Provinciale fra Salvatore Zagone.
Vicario Provinciale: fra Paolo Messina
Consiglieri: fra Francesco Bellaera, fra Francesco La Porta e fra Michele Barone
Il Capitolo concluderà il 13 febbraio.
A tutti i frati Cappuccini di Sicilia auguriamo buon cammino.
