• 5 Maggio 2024 19:32

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Si svolgerà a Enna, presso il Federico II Palace Hotel, l’incontro della Commissione dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della C.E.Si.

Nei giorni 8 e 9 novembre 2023 i direttori diocesani si ritroveranno per condividere e approfondire quanto previsto all’ordine del giorno: dopo la preghiera iniziale, verrà trattato il tema dei minori stranieri non accompagnati alla luce degli ultimi interventi governativi. Saranno gli operatori del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati) a fornire gli strumenti per una conoscenza del tema e per indicare le opportune azioni di tutela e prossimità. Da Roma, in collegamento streaming, interverrà Daniela Di Rado, responsabile della sezione legale. Mentre in presenza aiuteranno la conoscenza e la riflessione Domenica Sapienza e Francesco Lotta, operatori impegnati sul territorio regionale.

A seguire, l’intervento di don Rosario Cavallo, direttore della Migrantes di Ragusa, che presenterà un breve report sul Convegno delle Missioni Cattoliche Italiane di Germania che si è svolto nei giorni 3-6 ottobre a Isola delle Femmine (PA).

Giovedì mattina, i lavori prevedono l’intervento del direttore regionale, diacono Santino Tornesi, che riferirà su quanto emerso nell’incontro della Consulta Nazionale per le Migrazioni, organo della Fondazione Migrantes, che si è svolta a Roma lo scorso 24 ottobre.

Subito dopo, i lavori si concentreranno sull’esperienza degli “Incontri del Mediterraneo” che si sono svolti in Francia, a Marsiglia, dal 16 al 24 settembre 2023. Sarà possibile seguire le testimonianze di chi è stato presente all’evento: sr. Alessandra Martin, direttrice della Migrantes di Mazara del Vallo, e mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vescovo delegato per le Migrazioni della C.E.Si.

I lavori si concluderanno con la celebrazione eucaristica.