• 20 Febbraio 2026 21:27

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

CESI. Mons. Raspanti sulla visita Papa: «Un dono di grazia e speranza per la nostra terra»

Il Presidente della CESi sottolinea come la presenza del Papa rappresenti un segno forte in un luogo divenuto simbolo delle ferite e delle speranze del nostro tempo: «È un incoraggiamento a riconoscere il male e le strutture di peccato, quei sistemi che ancora oggi si coalizzano per distruggere, generando dolore e sofferenza infinita».

La visita sarà anche occasione per rinnovare l’impegno delle comunità cristiane di Sicilia nell’annuncio del Vangelo: «Con il Papa, noi comunità cristiane intendiamo continuare ad annunciare il Vangelo di Gesù, il Vangelo della vita e dell’amore: l’amore di Colui che è morto per noi, che ha testimoniato la libertà di un Dio tanto potente da rendersi impotente, consegnandosi all’ingiustizia e al crimine per restituire dignità all’uomo, creatura a Lui tanto cara».

Nel concludere, mons. Raspanti esprime riconoscenza e fiducia: «Grazie, Papa Leone. Attendiamo con gioia il 4 luglio, certi che questa visita sarà un dono di grazia e di speranza per la Sicilia e per il mondo intero».