“L’incontro con i direttori diocesani che compongono la Commissione regionale è sempre un’esperienza importante, arricchente: è dallo scambio di esperienze vissute nelle diocesi, dalla condivisione e dal confronto che deve partire la programmazione perché sia rispondente alle esigenze reali del territorio e perché possa essere efficace“. Così don Roberto Fucile, direttore dell’Ufficio regionale per il Tempo libero, Turismo e Sport della CESi al termine dell’Incontro di Commissione che si è svolto a Caltanissetta, presso il Seminario vescovile.
Dopo l’introduzione dell’arcivescovo di Monreale, mons. Gualtiero Isacchi, delegato CESi per il Settore, e del direttore e dopo la presentazione dei nuovi direttori diocesani, la Commissione ha discusso della Giornata Mondiale del Turismo e del Giubileo 2025, ha presentato sintesi dell’Incontro Nazionale dei Parchi Culturali svolto ad Amalfi e si è occupata nel nuovo corso per animatori del settore sportivo.
Sono state, poi, tracciate le linee che l’Ufficio regionale seguirà in questo speciale anno giubilare, declinando impegni ed obiettivi dei suoi tre settori: Parchi culturali ecclesiali, rete dei Cammini religiosi siciliani e Avamposti sportivi.