• 9 Febbraio 2026 7:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Comune e Caritas di Catania, ospitalità ai poveri e colpiti dal maltempo

Da martedì scorso il maltempo sta flagellando il Sud Italia ed in particolare Calabria e Sicilia. Un nubifragio si è abbattuto su Catania, provocando 3 vittime, e ha trasformato le strade della città, e in particolare la centralissima via Etnea, in un fiume in piena, e piazza Duomo in un lago.
Caritas Italiana è in contatto con la Caritas Diocesana Catania ed ha espresso vicinanza e solidarietà.
La Caritas di Catania tramite le sue strutture di riferimento (Help Center e “Bagni e docce”), site nei pressi della Stazione Centrale, in Piazza Giovanni XXIII, ha sostenuto i tanti utenti in difficoltà in queste giornate, aggiungendo alla consueta e quotidiana azione – distribuzione pasti e servizio bagni e docce – una distribuzione eccezionale di coperte e di capi impermeabili per proteggersi dal maltempo. Sono stati immediatamente attivati i contatti con il Comune di Catania e le altre associazioni del terzo settore per trovare una soluzione per permettere ai tanti senza dimora della città di trovare una forma più stabile di accoglienza in queste giornate di estremo pericolo.
In collaborazione col Comune e con la Cooperativa Mosaico, già da ieri sera, è stata attivata la struttura del PalaSpedini per consentire una provvisoria ospitalità a quanti si trovano senza casa o a coloro che già vivevano in situazioni precarie e che hanno trovato la propria abitazione allagata. I Centri di Ascolto della Caritas hanno collaborato facendo da tramite tra gli assistiti che quotidianamente si presentano all’Help Center e i volontari che gestiscono la struttura. Inoltre, a partire da oggi e fino al permanere dell’emergenza, l’Help Center della Caritas Diocesana di Catania fornirà i pasti e altri beni di prima necessità – a pranzo e a cena – agli ospiti della struttura. (Foto: Caritas Catania)