• 9 Febbraio 2026 9:47

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

​Si è chiusa ieri l’intensa esperienza del Corso di aggiornamento regionale per gli Insegnanti di Religione Cattolica in Sicilia, svoltosi nella splendida cornice di Capo d’Orlando.

​Il corso, incentrato sul tema “Ci sono parole che attraversano il Mediterraneo: un vocabolario da risignificare per un futuro condiviso”, ha offerto ai formatori momenti preziosi di riflessione e crescita professionale.
​I saluti conclusivi sono stati affidati a Mons. Giuseppe Schillaci, Vescovo di Nicosia e delegato per gli Insegnanti di Religione, la Scuola e l’Università. Successivamente, ha preso la parola la professoressa Barbara Condorelli, Direttrice Regionale della Sicilia, tracciando un bilancio positivo dell’iniziativa.

​Il Direttore diocesano per l’Insegnamento della Religione Cattolica, don Antonio Di Bella, ha rivolto un sentito ringraziamento alla CESI per aver scelto la nostra diocesi come sede per questo importante momento formativo.
​Nel suo intervento, Don Antonio ha calorosamente incoraggiato gli insegnanti ad essere sempre più incisivi nel mondo della scuola, testimoniando con coraggio la fede ogni giorno.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche al Prof. Ernesto Diaco, Delegato nazionale della CEI, per il suo intervento profondo e professionale che ha arricchito i lavori del corso.