• 9 Febbraio 2026 5:47

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Conte e Salvini insieme nella cattiva sorte

di Francesco Polizzotti – Destino Comune quello di Giuseppe Conte e Matteo Salvini. Dal tetto alla cantina della politica italiana.

I risultati delle regionali delle Marche confermano il trend. Non conquistano più voti le promesse di assistenzialismo così come le ricette securitarie o di accreditamento dell’Europa. Entrambi ad esempio ai loro temi hanno aggiunto quello della pace ma dovrebbe apprendere da Tonino Bello cosa serve davvero per averla. I loro toni si certo non hanno aiutato il nostro paese a pacificarsi e paradossalmente né i denari pubblici né i rosari tra le mani oggi ottengono grande successo in un paese che ha registrato un meno della crescita del PIL e un più nelle disuguaglianze sociali.

Finito il tempo delle percentuali a doppia cifra e del “al ladro, al ladro”, il Movimento Cinque Stelle e la Lega non sembrano più dire nulla al paese. E se anche in Calabria la fascinazione del Reddito per tutti senza corresponsabilità del beneficiario non aiuterà Tridico sarà la fine di un sogno (per alcuni eletti) e di un incubo per i debiti fatti sulle nuove generazioni.