• 28 Aprile 2024 11:07

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Dopo una settimana di duro lavoro,  il 2 agosto Festa di S. Maria degli angeli, è stata inaugurata presso il Convento di Calvaruso  la Cappellina “Laudato sii” riservata all’adorazione eucaristica e alla preghiera dei Frati del Santuario Gesù Ecce Homo o di piccoli gruppi di fedeli.  A benedire il nuovo luogo di preghiera è stato il Ministro Provinciale del Terz’Ordine Regolare (TOR) Padre Massimo Cucinotta.

tor-169x300 Da legnaia a Cappella, un nuovo luogo di preghiera per i Frati del Tor di CalvarusoI locali del Convento di Calvaruso nel messinese, che un tempo erano adibiti a legnaia, e dopo a sala riunione, adesso ospitano in alcune pareti alcuni affreschi del Cantico delle Creature. I Ss. Francesco e Chiara che insieme alla Vergine del Silenzio e dell’Eccomi, l’Annunziata, indicano la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia posta al centro della piccola cappella, fanno di questo luogo un angolo di Paradiso in cui trovare conforto e forza nei momenti di prova, e in cui sperimentare insieme ai fratelli la gioia della lode e dell’intercessione. Questo luogo che arricchisce ulteriormente il Santuario di Calvaruso diventa così memoria visiva del ministero della Preghiera, spone e incentivo a prolungare a favore del corpo di Cristo quell’incessante Cantico di lode che il verbo di Dio, dalla Sua sede regale è venuto a portare in questa nostra terra di esilio e di pianto (S. Paolo VI).

L’idea di avere un luogo dove i frati possono pregare insieme e personalmente senza recarsi in chiesa è nata nel periodo del lockdown. La cappella dentro il luogo abitato dai frati è il cuore pulsante della Fraternità, oltre che il modo più bello di valorizzare i luoghi che la Providenza ha donato lungo i secoli e che oggi non avendo più tantissimi frati come un tempo, può risultare difficile gestirli.

I Frati del Tor ringraziano di vero cuore l’autore degli affreschi, l’artista Carmelo Ciaramitaro e i Sigg. Mario Manna e Lino Castiglia per i lavori di pitturazione e sistemazione degli ambienti.