• 7 Dicembre 2024 4:25

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Al Frisina di Sant’Agata di Militello si è giocata domenica pomeriggio il Derby dei Nebrodi tra l’Asd San Fratello e la Polisportiva Città di Mistretta per la 5 giornata del Campionato di Promozione girone B. Squadre che si sono già incontrate nelle stagioni scorse in Prima Categoria, vivendo l’anno scorso un finale di stagione al quanto emozionante con il Mistretta che con un solo punto di differenza riesce ad arrivare in promozione dalla porta principale, mentre il San Fratello ha dovuto tribolare nei Playoff persi per differenza reti  per poi essere ripescato in agosto.

Ed eccoci al 5’ minuto con il San Fratello che si rende immediatamente pericoloso con il capitano Calabrese che ricevendo un lancio dalla mediana cerca di infiltrarsi e battere a rete ma viene bloccato dal portiere biancazzurro Ba. Successivamente è Vergara che sfruttando una ripartenza prova a superare Ba che nega la gioia del gol all’attaccante argentino del San Fratello. È il San Fratello a condurre il gioco mettendo in apprensione il Mistretta che prova ad imbastire il gioco ma senza ottenere i risultati sperati.

asd-pratico-300x276 Derby dei Nebrodi, San Fratello - Mistretta: Calabrese pareggia i conti
Salvatore Praticò, attaccante del San Fratello

Al 15’ bruttissimo intervento di Jatta sull’attaccante del san Fratello Praticò. L’arbitro signor Brugnone della sezione di Palermo grazia il giocatore del Mistretta, ma non sarà il solo a ricevere clemenza. Due minuti dopo è sempre il 10 sanfratellano Praticò che con un gran tiro strepitoso a giro impegna Ba in una altrettanto strepitosa parata.

Il primo tiro verso la porta il Mistretta lo opera solamente al 27’, è Rossano che supera la traversa. Un po’ più tardi un grande Regina come un gladiatore riesce a bloccare l’asse Jatta – Rossano, andando a terra due volte per poi rialzarsi repentinamente e fare in maniera eccellente il suo lavoro. È sempre il San Fratello a rendersi più pericoloso, al 36’ il portiere biancazzurro Ba corre un grande pericolo con Vergara che di testa manda sulla traversa. Poco dopo è sempre l’argentino del san Fratello che non sfrutta a pieno una battuta di Bontempo e manda comodamente la sfera tra le braccia di Ba.

Un primo tempo poco brillante con un San Fratello più incisivo e un Mistretta che non è riuscito mai ad impensierire più di tanto il portiere nero verde De Martino rimasto inoperoso.

Il Secondo tempo inizia subito con  il Mistretta che attacca con Di Giandomenico che prova da lontano a centrare la porta, ma è al 2’ della ripresa che da un calcio d’angolo nasce il vantaggio biancazzurro con Rossano che anticipa tutti e mette di testa sul secondo palo.

Il San Fratello cala e il Mistretta si fa pericoloso. Il San Fratello cerca di reagire e lo fa con il nuovo entrato Di Mise che si dirige verso la porta amastratina, la palla che termina in reta viene toccata da Parisi con la mano, per l’arbitro Brugnoni è rigore. Calabrese dagli undici metri non sbaglia e regala il pareggio al San Fratello.

Ma la gara non termina qui, perché al 73’ è Di Giandomenico che mette alla prova con un bel tiro il portiere del San Fratello De Martino che fa vedere le sue qualità tecniche con un gran parata.

Secondo Tempo al Mistretta che approfitta del calo del san Fratello rendendosi pericoloso in diverse circostanze. Un pareggio se vogliamo giusto con un arbitraggio non all’altezza della gara, anche se non ha influito nel risultato, ma  in alcuni casi sembrava di soffrire di discromatopsia.

Il San Fratello sperava nei tre punti, domenica prossima ci sarà il Gioiosa e non sarà facile. A Bongiovanni il compito di recuperare alcuni dei suoi giocatori che hanno palesato di non essere del tutto in forma.