• 2 Novembre 2024 9:52

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diaconato alle donne, per il Papa «la questione non è matura»

La questione delle donne diacono non è ancora matura. E per questo il Papa chiede che il Sinodo non si intrattenga su di essa. Ma questo non significa che non debba continuare la riflessione e che soprattutto non si parli del ruolo della donna nella Chiesa. A esprimersi in termini espliciti è stato ieri il cardinale Víctor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede, in una comunicazione, a braccio, durante la congregazione generale.

«Sappiamo che il Santo Padre ha espresso che, in questo momento, la questione del diaconato femminile non è matura e ha chiesto che non ci intratteniamo adesso su questa possibilità» ha detto il porporato. «La commissione di studio ha conclusioni parziali che faremo pubblicare nel momento giusto, ma continuerà a lavorare». E, «invece – ha aggiunto Fernandez -, il Santo Padre è molto preoccupato per il ruolo delle donne nella Chiesa e, prima ancora della richiesta del Sinodo, ha chiesto al Dicastero per la dottrina della fede di esplorare le possibilità di uno sviluppo senza concentrarci nell’ordine sacro».
Per il cardinale «affrettarsi a chiedere l’ordinazione di diaconesse non è oggi la risposta più importante per promuovere le donne» e «non risolve certo la questione dei milioni di donne della Chiesa». Questo perché, ha notato, «non abbiamo ancora fatto alcuni passi che invece potremmo fare».

A tal proposito il prefetto dell’ex Sant’Uffizio ha citato alcuni esempi. «Quando si è creato il nuovo ministero del catechista, il Dicastero per il culto divino ha inviato una lettera alle Conferenze episcopali» proponendo anche «quanto scritto dal Papa in Querida Amazonia sulle catechiste che sostengono le comunità in assenza di preti». Ma solo pochissime Conferenze episcopali hanno accolto questa indicazione. Inoltre, ha proseguito il cardinale Fernández, «l’accolitato per le donne è stato concesso di fatto in piccola percentuale e molte volte sono i preti che non vogliono presentare donne al vescovo per questo ministero».
Perciò Fernandez ha concluso: «Ho chiesto che si mandino al mio Dicastero testimonianze di donne che sono veramente a capo di comunità o che svolgono ruoli importanti di autorità». E inoltre «specialmente alle donne di questo Sinodo, chiedo che aiutino a recepire, esplicitare e far pervenire al Dicastero diverse proposte che possiamo ascoltare nel loro contesto su possibili vie per la partecipazione delle donne alla guida della Chiesa».

(fonte Avvenire)