• 9 Febbraio 2026 11:29

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Digiuno per pace Ucraina, un solo pasto e tanta preghiera

Diilsycomoro

Mar 2, 2022

Papa Francesco nell’ultima Udienza Generale ha annunciato per oggi la giornata mondiale di digiuno e preghiera per la pace in Ucraina in concomitanza con il Mercoledì delle Ceneri che per noi cattolici è l’inizio della Quaresima. Come Cristiani siamo già chiamati al digiuno, a non mangiare carne e alla preghiera.

Come digiunare oggi mercoledì delle Ceneri e in tutta la Quaresima?

Secondo la Chiesa cattolica, il digiuno e l’astinenza devono essere osservati il Mercoledì delle Ceneri (o il primo venerdì di Quaresima per il rito ambrosiano) e il Venerdì della Passione e Morte del Signore Nostro Gesù Cristo; mentre sono consigliati il Sabato Santo sino alla Veglia pasquale.

L’astinenza deve essere osservata poi in tutti e singoli i venerdì di Quaresima, a meno che coincidano con un giorno annoverato tra le solennità (come il 19, San Giuseppe, o il 25 marzo, l’Annunciazione).

Alla legge del digiuno sono tenuti tutti i maggiorenni fino al 60° anno iniziato; alla legge dell’astinenza coloro che hanno compiuto il 14° anno di età.

Dall’osservanza dell’obbligo della legge del digiuno e dell’astinenza può scusare una ragione giusta, come ad esempio la salute.

Secondo le norme in vigore rispettare il digiuno significa in pratica fare un unico pasto durante la giornata, con la possibilità di prendere un po’ di cibo al mattino e alla sera. Mentre con l’astinenza è proibito l’uso delle carni, come pure dei cibi e delle bevande che, ad un prudente giudizio, sono da considerarsi come particolarmente ricercati e costosi.