• 29 Aprile 2024 21:05

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Suor Cristiana Scandura – Ne sono più che convinta: DIO HA FEDE! Anzi, il primo Credente è proprio Lui. Dio ha fede nell’uomo. Ha fiducia in me e in te e la Sua fede è veramente grande e sconfinata, da riuscire a muovere la montagna della nostra mediocrità e incredulità e capace di metterci in movimento verso di Lui e di stimolare in noi una sana inquietudine. L’unica vera santa inquietudine che dovremmo coltivare è quella di diventare santi. Di vivere da santi. Non dice forse la Scrittura: “Siate santi perché io sono Santo?” (1Pt 15, 16). E Gesù ci esorta: “Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro celeste” (Mt 5, 48).

Dio dunque ci guarda con fiducia, ma anche con speranza e con amore. Con l’ottimismo di chi sa di aver creato tutto buono e che quindi crede nella bontà che è presente in ogni creatura, particolarmente nell’essere umano che porta impressa l’immagine del Creatore. Dio è Fedele ed è Fedele per sempre. Non crede in noi a tratti o soltanto se diamo buona prova di noi stessi, ma ha una fiducia ininterrotta e incondizionata. Basti pensare che si è consegnato nelle nostre mani e non cessa ancora oggi di farlo, soprattutto attraverso l’Eucaristia. “Ecco, ogni giorno Egli si umilia, come quando dalla sede regale discese nel grembo della Vergine; ogni giorno Egli stesso viene a noi in apparenza umile; ogni giorno discende dal seno del Padre sull’altare nelle mani del Sacerdote” (San Francesco, Scritti; FF 144).

Quale non dev’essere la nostra gioia, la nostra gratitudine, la nostra corrispondenza, il nostro amore?        A questo essere umano, capace talvolta di compiere gesti che non gli si addicono affatto, Dio continua a dire: “Tu sei prezioso ai miei occhi, sei degno di stima ed io ti amo” (Is 43, 4).

Scusate l’accostamento, ma questa Parola mi sembra proprio che abbia un potere anti-depressivo enorme.

Con quale coraggio, dunque, recheremmo offesa a un tale Signore?

Tanti Santi si auguravano piuttosto la morte anziché commettere un solo peccato grave volontario.

Abbiamo noi lo stesso sentire? Mi auguro di sì.