Da più di cinque anni all’inizio dell’anno sociale e scolastico viene offerto al territorio della Diocesi Noto un percorso di formazione che unisce docenti, animatori, operatori del sociale e dell’economia civile sulle orme di grandi testimoni – da don Lorenzo Milani a don Pino Puglisi, da Olivetti ad Edith Stein, da Giorgio La Pira a Etty Hillesum – che, in tempi difficili, non si sono arresi e hanno aiutato a “guardare oltre”, a “preparare un tempo nuovo” (tema dell’anno scorso, in cui abbiamo dato particolare attenzione al pensiero femminile).
Il corso viene promosso insieme dall’Istituto di istruzione superiore “Galilei Campailla” di Modica e dalla Fondazione di comunità Val di Noto, che raccorda una rete di esperienze che uniscono solidarietà e cultura come la Caritas diocesana, la Casa don Puglisi, Crisci ranni, la Casa dell’Arca. Il corso è aperto a insegnanti di ogni ordine e grado e a educatori/animatori.
“I tempi difficili come l’attuale pandemia e l’attuale cambio d’epoca – dichiara Maurilio Assenza, vicepresidente della Fondazione di comunità Val di Noto – possono temprare o indurire. Per questo è necessario sostare per ritrovarne il senso e ritrovare rapporti nuovi con la realtà. Soprattutto se ci stanno a cuore le nuove generazioni! Non basterà togliere la mascherina, occorre ritrovare nell’epifania del volto un nuovo modo di esserci, occorre quell’eccomi che apre a relazioni vere e quel coraggio che permette veri cambiamenti. Da qui il tema del corso – Tornino i volti – ma anche la scelta di uno stile partecipativo e l’attenzione alla vita concreta”.
“Come negli altri anni, – si legge nella brochure – il corso diventa anche generativo di percorsi di cittadinanza, PTCO, orientamento, ma soprattutto di un educare vivo attento alla relazione, allo sviluppo di un ‘noi’ ricco di pluralità e di grande respiro, all’abitare la città raccordandosi con quelle esperienze di solidarietà in cui, aiutando gli altri, si impara ad aiutare noi stessi. Il tema scelto, i raccordi con le esperienze di condivisione e economia civile, le modalità attive che caratterizzano i nostri corsi, diventano un contributo all’educazione civica, concretizzando quel service learning tanto raccomandato”.
Il corso, per 50 partecipanti, si svolgerà presso la Scuola San Benedetto di Modica, inizierà il 30 settembre e sarà di 25 ore. Ci saranno cinque incontri dalle 16 alle 20, tra fine settembre e dicembre. Le altre cinque ore saranno approfondimenti on-line o su testi. Tra i relatori il sociologo e psicologo di comunità Ennio Ripamonti, lo storico Sergio Tanzarella, Beatrice Cerrino della Scuola di economia civile.
Le iscrizioni possono essere fatte fino al 30 settembre nella piattaforma Sofia. La quota di partecipazione è di 50 euro: si può pagare o generando il buono della carta docente e consegnandolo alla segreteria dell’Istituto Galilei Campailla oppure con un bonifico intestato alla Fondazione di comunità Val di Noto (iban IT70J0501804600000011714607) indicando nella causale “Corso di formazione Tornino i volti”. Ulteriori informazioni si possono chiedere a: segreteria@fondazionevaldinoto.it
