• 27 Aprile 2024 10:18

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Cuori ardenti, piedi in cammino” è il tema dell’ottobre missionario di quest’anno proposto dalla Direzione nazionale delle Pontificie Opere missionarie ed accolto dalle diocesi di tutta Italia.
In vista della celebrazione di domenica 22 ottobre della giornata missionaria mondiale, si è tenuta giovedì 19 la Veglia missionaria, quest’anno ospitata nella Chiesa Santa Maria del Rosario di Piedimonte Etneo, guidata da don Mario Gullo, presieduta da mons. Agostino Russo, vicario generale della diocesi di Acireale, che ha esortato a pregare per tutti i missionari sparsi nel mondo che evangelizzano con la loro presenza tra i popoli, proclamando con gioia la buona Notizia di Cristo.
La Chiesa, per stessa definizione di Papa Francesco, deve essere in uscita. È necessario, infatti, promuovere lo spirito missionario di coloro che, come i discepoli di Emmaus, sentono il cuore inondato dal fuoco dello Spirito, aprendo i propri occhi alla bellezza della vita e instaurando la relazione con l’altro.
Don Orazio Sciacca, direttore dell’ufficio missioni diocesano, per l’occasione ha consegnato il mandato ai responsabili missionari delle parrocchie della diocesi e a tal fine così si è espresso: “Viviamo l’entusiasmo del Vangelo e dell’annuncio di salvezza che ci spinge a metterci in cammino verso i piccoli, i poveri e gli ultimi. Cristo cambia la vita di ognuno di noi, diventiamo loro compagni di viaggio”.
Alcuni appuntamenti del mese missionario diocesano, già realizzati nei giorni scorsi, hanno dato vita ad un concerto dall’aria internazionale grazie alla partecipazione del coro spagnolo Cor Vivace diretto dal Maestro Tomàs Rosado che si è alternato al coro dei Madagascar’s angel diretto dal Maestro Michele Patanè sotto la direzione artistica del Maestro Giovanni Lo Castro, e alla presentazione, in una serata animata dai ragazzi della Gioventù Agostiniana a Valverde, del libro “Obrigado Sehnor” in cui l’autore Don Roberto Strano ha raccolto l’esperienza della sua missione in Brasile.
Il cammino di animazione missionaria, organizzato dall’ufficio missio, mira a sensibilizzare le comunità parrocchiali della Diocesi a diventare parte attiva della vocazione missionaria universale della Chiesa, sostenendo la creazione di uno spirito di fraternità universale che ha i suoi punti cardini nella preghiera e nella solidarietà.
Tutto culminerà infine nella celebrazione della 97° Giornata missionaria mondiale domenica 22 Ottobre p.v. durante la quale si pregherà per quanti operano nelle terre di missione.
Protagonista sarà la Basilica San Filippo d’Agira in Aci San Filippo che ospiterà il concerto del coro Missio Madagascar’s Angels alle ore 20.00.