• 9 Febbraio 2026 7:44

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Acireale, appuntamenti pastorale giovanile 25/26

La Pastorale Giovanile della Diocesi di Acireale ha presentato il programma degli Appuntamenti che accompagneranno i giovani lungo il nuovo Anno Pastorale, l’occasione perfetta per ripartire con nuovi slanci, progetti e iniziative.

La proposta della pastorale giovanile non si limita solo ad una serie di attività, ma propone un cammino di formazione e scoperta personale e comunitaria. Gli eventi a cui le comunità sono invitate a partecipare vogliono favorire la crescita spirituale dei giovani, incoraggiandoli a riflettere sulla propria vocazione e sulla professione di fede. Un modo per coinvolgerli nella partecipazione attiva alla vita della Chiesa locale.

Gli appuntamenti che la pastorale giovanile propone sono opportunità per vivere la propria fede in modo concreto e gioioso.

Pastorale-Giovanile-819x1024 Diocesi di Acireale, appuntamenti pastorale giovanile 25/26

Tra i momenti più importanti di quest’anno il giubileo dei giovani, una vera festa che sarà occasione per rinsaldare i legami di amicizia e di fede attraverso i momenti di musica, testimonianze e la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Raspanti.

Oltre ai consueti momenti di Avvento e Quaresima, quest’anno viene proposta anche una tappa di accompagnamento da vivere nelle singole parrocchie o, in spirito sinodale, tra parrocchie vicine. Opportunità preziosa per condividere cammini comuni, rafforzare legami e crescere insieme nella fede.

Gli appuntamenti sono pensati per integrarsi con le attività già previste a livello parrocchiale e associativo, in un percorso che vuole essere complementare e di sostegno.

La Pastorale Giovanile invita sacerdoti, operatori pastorali, associazioni e movimenti a fare spazio a queste proposte all’interno della propria programmazione, perché diventino tappe significative del cammino dei nostri giovani.

Ogni evento, incontro, cammino è pensato per invitare i giovani a mettersi in gioco rendendo viva la propria fede. Per farlo ogni momento è pensasto per rispondere alle esigenze di crescita spirituale dei giovani, offrendo momenti di riflessione, ma anche di divertimento, amicizia e condivisione.

Un invito, dunque, a partecipare con entusiasmo e corresponsabilità, certi che questi momenti di incontro e preghiera siano un dono per tutta la comunità diocesana, affinchè sia possibile portare la fede giovane per il mondo e permettere ai ragazzi di diventare testimoni di speranza.