• 13 Novembre 2025 7:15

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Acireale, formazione: “La spiritualità sinodale del presbitero”

Sono ripresi gli incontri di formazione per il clero della diocesi di Acireale, che quest’anno affrontano il tema “La spiritualità sinodale del presbitero”, guidati dal vescovo mons. Paolo Urso.
Mons. Urso ha introdotto la riflessione partendo dal Messaggio di Papa Francesco per la 57ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, dal titolo “Parlare con il cuore. Secondo verità nella carità”.
Il dialogo – ha ricordato – non è solo “parlare”, ma anche ascoltare e saper fare silenzio. In un tempo in cui la parola appare spesso malata di banalità e menzogna, è urgente ritrovare uno stile di comunicazione gentile, profetico e autentico, capace di accendere i cuori e favorire la comunione.
«𝐴𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐶ℎ𝑖𝑒𝑠𝑎 – ha sottolineato mons. Urso – 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎𝑟𝑐𝑖, 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑔𝑖𝑢𝑑𝑖𝑧𝑖, 𝑐𝑜𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑒𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑖𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀. 𝑆𝑒𝑟𝑣𝑒 𝑢𝑛 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑐𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑙𝑜 𝑠𝑡𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝐷𝑖𝑜, 𝑛𝑢𝑡𝑟𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑟𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑒 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒𝑧𝑧𝑎».
Richiamando San Bernardino da Siena, ha ricordato: «𝐷𝑖𝑜 𝑐𝑖 ℎ𝑎 𝑑𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑢𝑒 𝑜𝑟𝑒𝑐𝑐ℎ𝑖 𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎, 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒́ 𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑎𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜».
Infine, un invito alla responsabilità comunicativa: non solo i giornalisti, ma ogni credente è chiamato a dire la verità con carità, a costruire una comunicazione non ostile, capace di rispetto, libertà e amore.
«𝑁𝑜𝑛 𝑑𝑜𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑡𝑒𝑚𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 – ha concluso – 𝑚𝑎 𝑑𝑜𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑎𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑝𝑎𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑙𝑎𝑟𝑒 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒».