“Nella croce dei bambini c’è la croce di Gesù. Anche nella nostra croce c’è la croce di Gesù”. È l’invito che ha accompagnato oggi pomeriggio ad Agrigento la Via Crucis cittadina, presieduta dall’arcivescovo, mons. Alessandro Damiano, vescovo delegato della Conferenza episcopale siciliana per il Servizio tutela minori.
Il testo della meditazione, intitolato “In cammino con i bambini vittime di ogni abuso”, è tratto e rielaborato dal volume “In difesa dei bambini… preghiamo” di don Fortunato Di Noto, fondatore dell’Associazione Meter.
Il momento di preghiera è stato introdotto dalle parole: “La Via Crucis è il cammino della passione struggente del Dio incarnato per ogni creatura umana. È il cammino del Buon Pastore che offre la sua vita per noi, che porta la croce insieme a tutti i crocifissi di questo mondo”.
La Via Crucis, animata dalle parrocchie della città, ha avuto luogo alle 18 da Porta di Ponte e ha percorso via Atenea fino a raggiungere il sagrato della chiesa di San Domenico, dove mons. Il Vescovo ha concluso con un riflessione richiamado il tema del Pio esercizio.
Durante la preghiera si è invocato: “Fa’ sentire ad ogni vittima che non è sola a portare la croce, tu l’hai portata prima di noi e ora la porti con noi e in noi”, e ancora: “Guarisci le ferite invisibili, quelle che nessuno vede ma che gridano nel silenzio”.
