• 9 Febbraio 2026 8:08

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Cefalù, Festa dei Santi: “Con tutte le tue creature. Santi nella Creazione”

Anche quest’anno il Forum Oratori della Diocesi di Cefalù ha preparato un sussidio per la Festa dei Santi.
Tema di quest’anno “Con tutte le tue creature. Santi nella Creazione”, una proposta che si ispira a un’espressione tratta dal Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, che invita a lodare Dio attraverso tutti gli elementi del creato, come il sole, la luna, l’acqua, il fuoco e la terra, ma anche e soprattutto attraverso l’amore gratuito verso il prossimo che ci sta accanto. L’espressione sottolinea il valore di ogni singolo essere, il legame di fraternità tra tutto ciò che esiste, riconoscendo Dio come il creatore.
L’enciclica di Papa Francesco, Laudato si’, prende il nome proprio dall’incipit del cantico e sottolinea l’importanza di prendersi cura della “casa comune” in cui vivono tutte le creature, in cui viviamo noi, creature “amate in modo particolare”.
Tramite il sussidio, incentrato sulla santità che si fa concreta espressione di cura e amore verso la creazione tutta di Dio, nell’ottavo centenario del Cantico delle creature, l’equipe del Forum Oratori desidera proporre agli oratori della diocesi un percorso condiviso che miri alla crescita della conoscenza e del rispetto verso la creazione. All’interno anche un laboratori, giochi e attività per bambini, ragazzi, giovanissimi e famiglie e un momento di preghiera.

L’Equipe diocesana ha collaborato con gli oratori di Alia, Campofelice di Roccella e Valledolmo