• 19 Aprile 2024 11:39

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Domenica 22 gennaio si celebra la “Domenica della Parola di Dio”, voluta da Papa Francesco e fissata ogni anno alla terza domenica del tempo ordinario. Quest’appuntamento ricorda a presbiteri e fedeli l’importanza e il valore della Sacra Scrittura per la vita discepolare come pure il legame forte tra Parola, Catechesi, Liturgia e Carità. Quest’anno il tema scelto prende spunto da un’espressione tratta dalla Prima lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3).

«Non si può annunciarla, senza esserne stati in religioso ascolto – scrive il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella nella lettera ai presbiteri – ascoltata e meditata assiduamente, forma la mentalità di fede; interiorizzata nella preghiera, genera le grandi certezze che sostengono la vita; contemplata con amore ci nutre come “con fiore di frumento e con miele dalla roccia” (Sal 80,17). Solo cosi la Parola oltre che essere credibile diventa vivibile: è testimonianza e irradiazione».

A rimarcare l’importanza della Parola anche la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti in una nota esplicita che «come cristiani siamo un solo popolo che cammina nella storia, forte della presenza del Signore in mezzo a noi che ci parla e ci nutre. Il giorno dedicato alla Bibbia vuole essere non “una volta all’anno”, ma una volta per tutto l’anno, perché abbiamo urgente necessità di diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto, che non cessa di spezzare la Parola e il Pane nella comunità dei credenti. Per questo abbiamo bisogno di entrare in confidenza costante con la Sacra Scrittura, altrimenti il cuore resta freddo e gli occhi rimangono chiusi, colpiti come siamo da innumerevoli forme di cecità».

Da qui l’invito del Vescovo a dare rilevanza a questa Giornata, sia durante la liturgia domenicale che in tante altre occasioni pastorali lungo il corso dell’anno liturgico. Qui sotto è online il sussidio liturgico pastorale (edito dalla San Paolo), in cui si suggeriscono alcune modalità per dare rilevanza alla Giornata.