Lettera alla Diocesi del Vescovo di Noto Mons. Salvatore Rumeo per la comunicazione del nuovo Vicario Generale e di altri incarichi pastorali
Carissimi,
nel corso di questi mesi ho avuto la grazia di ascoltare tutti i sacerdoti e molti fedeli laici per individuare le principali urgenze alle quali il Vescovo dovrebbe provvedere in questo tempo di profondi mutamenti sociali, culturali e religiosi.
È emersa la necessità di ridare ampio respiro all’evangelizzazione nelle comunità parrocchiali; si intende, così, continuare il processo di «conversione pastorale e missionaria» in tutte le realtà ecclesiali da tempo avviato dal processo sinodale.
In sintonia con la Chiesa italiana e rispettosi del lavoro dei nostri tavoli sinodali, siamo in attesa del tempo di grazia post-sinodale per la presentazione di un progetto comune di pastorale che vedrà protagoniste le nostre parrocchie.
Personalmente ho avviato una consultazione che ha coinvolto presbiteri e diaconi, laici, consacrati, allo scopo di raccogliere suggerimenti, riservati e personali, circa chi interpellare per diversi incarichi pastorali.
Ho ricevuto molte risposte. Ringrazio tutti di vero cuore per questo intenso esercizio di sinodalità . Questo mi ha permesso di approfondire la conoscenza di questa bella e viva Diocesi che ho visitato in diverse circostanze. Ho fatto tesoro delle indicazioni ricevute e le ho accompagnate con la preghiera e il discernimento.
Alla luce di tutto questo, ho quindi deciso di nominare:
Sac. Ignazio Petriglieri, Vicario Generale della Diocesi di Noto
Sac. Fortunato Di Noto, Delegato per la Formazione permanente del Clero
Sac. Adriano Minardo, Delegato per la Formazione teologica-pastorale dei fedeli laici e la promozione della cultura
Sac. Nunzio Di Stefano, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano.
Ringrazio di vero cuore quanti con sincero spirito ecclesiale e di servizio hanno accettato di mettersi in gioco e hanno dato la loro disponibilità effettiva alle proposte fatte.
Mi affido con grande fiducia alla collaborazione franca e leale, all’appoggio e alla preghiera di tutti voi e del Popolo santo di Dio che è in Noto.
Vi ricordo tutti nella preghiera.
Noto, 15 dicembre 2023
+ Salvatore Rumeo
