• 9 Febbraio 2026 8:04

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Patti e Alcara li Fusi in lutto: morto Don Passalacqua

21 ottobre 2025, si è addormentato nel Signore ad Alcara li Fusi, dove risiedeva, Don Guido Passalacqua, Parroco emerito della Parrocchia Maria SS. Assunta.

Nato a Sant’Angelo di Brolo il 21 novembre 1944, è stato accolto come alunno del nostro Seminario Diocesano nel 1959, al termine della scuola media inferiore. Dopo aver completato le scuole liceali, ha proseguito gli studi seguendo i corsi di teologia del Seminario Maggiore.

È stato ordinato presbitero dal Vescovo Mons. Giuseppe Pullano il 15 agosto 1971 nella Basilica Cattedrale di San Bartolomeo a Patti, assieme ad altri dodici confratelli.

Subito dopo l’ordinazione, è stato inviato a Cesarò come Collaboratore parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Assunta. Nel 1975, il vescovo Mons. Pullano lo ha trasferito ad Alcara li Fusi nominandolo prima Vicario economo e poi Parroco della Parrocchia Maria SS. Assunta.

Inoltre, Don Guido ha esercitato il ruolo di Insegnante di Religione Cattolica nelle scuole pubbliche e ha ricoperto l’incarico di Vicario foraneo del vicariato di Sant’Agata di Militello.

Dopo aver lasciato la Parrocchia di Alcara li Fusi nel 2024, per raggiunti limiti di età, si è ritirato presso la sua abitazione di Alcara, dove, amorevolmente assistito dalla sorella e dai familiari, ha affrontato con fede le difficoltà e le sofferenze della malattia che lo ha condotto alla morte.

Affidiamo il caro Don Guido Passalacqua al Buon Pastore, affinché lo ricompensi per tutto il bene realizzato nei 54 anni di sacerdozio.

La camera ardente è stata allestita nella Chiesa Maria SS. Assunta in Alcara li Fusi. Alle ore 21.00 di mercoledì 22 ottobre si svolgerà una veglia di preghiera. Il Rito delle Esequie, presieduto da Mons. Giombanco vescovo di Patti, sarà celebrato giovedì 23 ottobre 2025 alle ore 16:00.