• 9 Febbraio 2026 5:49

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Patti, esercizi spirituali per candidati al Diaconato Permanente

Nel Centro “Maria Santissima del Tindari” di Castell’Umberto i cinque candidati al Diaconato Permanente della diocesi di Patti hanno tenuto gli esercizi spirituali. Era presente anche Nino Andriolo, diacono permanente della diocesi di Messina, chiamato, fin dall’inizio del cammino, dal Vescovo Mons. Guglielmo Giombanco, assieme alla moglie Nina Curro’, tornata in Cielo alcuni mesi fa, a dare il proprio contributo di esperienza nella formazione.
Don Lirio Di Marco, direttore del percorso, ha tenuto la riflessione introduttiva prendendo spunto da un versetto del Salmo 118: “Corro per la via dei tuoi comandamenti perché hai dilatato il mio cuore”.
Santino Tornesi, diacono permanente della diocesi di Messina, direttore dell’Ufficio Migrantes di quella Chiesa locale, ha portato la propria esperienza personale e quella con gli immigrati e la “mobilità umana” in genere.
La professoressa Anna Pia Viola, docente di Filosofia della Facoltà Teologica di Sicilia, si è soffermata su “La diaconia della carità”.
Interessante e coinvolgente è stata anche la visione del film ‘Si può fare”.
Don Lirio ha anche presentato il cammino del quarto anno di preparazione e il calendario dei ritiri mensili che avranno, quale tema portante, la carità e specificamente “Che vale la vita se non per essere data ?”
Quella di Castell’Umberto, alla quale hanno partecipato altri due formatori, don Calogero Tascone e don Adriano Agnello, è stata una “forte” esperienza di preghiera, di silenzio e riflessione, di scambio di opinioni e di condivisione.