• 4 Ottobre 2024 14:47

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Diocesi di Piazza Armerina, ordinazione presbiterale di don Pagano

Il vescovo di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana, lo scorso 19 febbraio ha ordinato il diacono Gianfranco Pagano, 31 anni, proveniente dalla Chiesa Madre di Butera, in provincia di Caltanissetta, dove si è tenuto il rito di ordinazione.

“Il presbitero di oggi deve essere in grado di stare a passo con i tempi e capace di portare quella ventata di novità evangelica”, ha detto il neo sacerdote intervistato dal settimanale diocesano Settegiorni.

Dopo il diploma di ragioniere, don Pagano ha continuato a coltivare la sua vita in parrocchia come ministro straordinario della Eucarestia, “un periodo in cui ho iniziato a concretizzare, anche mediante l’adorazione eucaristica personale, la mia vocazione verso il sacerdozio”, prima dell’ingresso in seminario per gli studi scanditi da numerose esperienze, tra cui in Cottolengo ed in Spagna.

“Oggi è necessario un confronto costante anche con le istituzioni pubbliche e con i servizi sociali, per dedicare grande attenzione alle persone che vivono ai margini della società. La Chiesa deve avere il coraggio di schierarsi con chi si impegna lealmente a combattere violenza e ingiustizia”. Per questa ragione “il mio progetto pastorale – ha concluso don Pagano – si ispira a padre Pino Puglisi e don Tonino Bello che con la loro capacità comunicativa sono stati in grado di portare il Vangelo anche a quelle persone lontane e ignoranti”.