• 29 Aprile 2024 7:13

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Don Nuccio Puglisi il nuovo direttore della Caritas Diocesana di Catania

L’Arcivescovo Mons. Luigi Renna il 4 ottobre ha nominato don Nuccio Puglisi come nuovo direttore della Caritas Diocesana di Catania. Il giovane sacerdote etneo succede a don Piero Galvano in carica dal 2014.
“È stata una bella sorpresa – precisa il nuovo direttore subito dopo la nomina -, nel giorno del Transito di San Francesco, sentirmi chiamare dal mio Vescovo ad un incarico così importante, tanto importante da farmi sentire davvero piccolo. E forse è questo… forse è proprio questa piccolezza, questo senso di timore e tremore davanti ad una tale responsabilità, a costituire l’atteggiamento essenziale per affrontare questa nuova stagione del mio ministero. Timore sì, perché più grande è l’amore a cui si è chiamati, più ci si sente amati e ci si sente figli. Paura mai, perché ciò che viene da Dio non deve mai spaventarci: la paura, per ogni cristiano, altro non deve essere se non una ‘collocazione provvisoria’. E vorrei proprio poter dare questo a tutti quei fratelli per cui oggi assumo questo incarico; quei fratelli che magari vivono ogni giorno con la più umiliante delle paure: quella di non poter mangiare, di non poter sentire il profumo di un pane quotidiano”.
Don Gaetano Roberto Puglisi, per tutti padre Nuccio, è nato il 13 aprile del 1978 a Catania. Ordinato presbitero il 3 gennaio 2012, svolge il suo servizio di parroco a Cristo Re in Paternò ed è assistente ecclesiastico degli Scout d’Europa per il distretto della Sicilia orientale.