• 9 Febbraio 2026 2:11

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Don Sturzo: Convegno per i 107 anni dell’Appello ai liberi e forti

Tutti i cittadini “liberi e forti” sono chiamati a vivere attivamente tanto nella società civile quanto nella politica, con principi etici, morali e di onestà. Un appello di cento e sette anni fa, quello di don Luigi Sturzo, che oggi risuona come più attuale che mai. A tal proposito, presso il Casale del Fondo Sturzo, si terrà un convegno che ha come tematica “Attualità e Attuabilità dei 12 punti programmatici dellʼAppello”.

Nella brochure del convegno, gli organizzatori precisano che tale iniziativa è “un gesto di unità, non solo ideale ma fattuale, che le Istituzioni e le Istanze sturziane calatine intendono partecipare a “tutti gli uomini moralmente liberi e socialmente evoluti”, a “quanti apprezzano e rispettano le virtù morali del nostro popolo” (dallʼAppello).

L’intento di don Luigi Sturzo era anche quello di far sì che “i cattolici non si chiudessero in se stessi, ma ricercassero il bene comune nella collaborazione con tutte le componenti sociali”. (Giuseppe Sangiorgi)

Il Convegno dirà “Attualità e Attuabilità dei 12 punti programmatici dell’Appello”:

  • nella rilettura storica e nella contemporaneità dell’impegno civile richiesto (F. Bonini);
  • nella presentazione di programmi e di progetti condivisi che, dal Fondo Sturzo, segneranno un vero rilancio del genius loci sturziano, per il bene comune (S. Martinez).

PROGRAMMA

Saluti Istituzionali

  • Dott. Fabio Roccuzzo, Sindaco di Caltagirone
  • Don Salvatore De Pasquale, Vicario Generale della Diocesi di Caltagirone Parole d’indirizzo
  • Dott. Giacomo De Caro, Presidente dell’istituto di Sociologia “Luigi Sturzo”
  • Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo emerito di Monreale e Vescovo emerito di Piazza Armerina, Presidente della Fondazione “Luigi Sturzo” Caltagirone Interventi a tema
  • Prof. Francesco Bonini, Rettore dell’università Cattolica LUMSA e Vicepresidente dell’associazione “AnimAzione ETS” «“Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia… Guardare al futuro con f iducia e rinnovato impegno comune… Sentitevi responsabili come la generazione che, ottanta anni fa, costruì lʼItalia moderna” (Dal Messaggio di fine anno 2025 del Presidente della Repubblica on. Sergio Mattarella). Dal passato traiamo la buona volontà di “fare e rifare” (don Luigi Sturzo)»
  • Prof. Salvatore Martinez, Presidente della Fondazione “Istituto di promozione umana «Mons. F. Di Vincenzo» ETS” per il Polo di Eccellenza “M. e L. Sturzo”, presso il Fondo Sturzo, e Presidente di “AnimAzione ETS” «“Libertà e rispetto della coscienza cristiana, considerata come fondamento della vita della nazione e delle ascendenti conquiste della civiltà nel mondo” (Dal Punto VIII dellʼAppello ai Liberi e Forti). Rilanciamo lʼeredità materiale e immateriale di don Luigi Sturzo!»