• 3 Maggio 2024 16:52

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

E’morto Mons. Giovanni Orlando, lutto nel presbiterio della diocesi di Patti

Oggi, mercoledì delle Ceneri, si è addormentato nel Signore, Mons. Giovanni Orlando, Vicario Generale emerito della Diocesi di Patti. Era nato a Oliveri il 12 maggio del 1938. Nel 1949 è entrato nel piccolo Seminario di Tindari dove ha frequentato la scuola media inferiore. Ha proseguito i suoi studi ginnasiali, liceali e teologici nel Seminario Vescovile a Patti.

E’ stato ordinato sacerdote da Mons. Giuseppe Pullano il 16 luglio del 1961 nella Chiesa Parrocchiale di Oliveri. Ha proseguito gli studi di teologia nella Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale a Napoli (Posillipo). Rientrato in Diocesi, dopo aver conseguito la laurea in Filosofia presso l’università di Messina, ha insegnato Filosofia e Teologia in Seminario e successivamente nell’Istituto Teologico Pastorale Mons. Angelo Ficarra di cui è stato Direttore. Con la chiusura dell’Istituto di Scienze Religiose diocesano ha insegnato per alcuni anni Ecumenismo presso l’Istituto Teologico San Tom­maso di Messina.

E’ stato vice parroco nella Parrocchia Cattedrale; Docente di Religione Cattolica presso il Liceo classico “Vittorio Emanuele” di Patti; Rettore del Seminario Vescovile durante l’episcopato di S. E. Mons. Carmelo Ferraro. Con l’arrivo in Diocesi di  Mons. Ignazio Zambito è stato nominato Vicario Generale. Canonico teologo del Capitolo della Cattedrale ne è stato anche presidente.

Dal 1969 è stato Assistente unitario dell’Azione Cattolica Diocesana. Dal 1975 al 2005 è stato Assistente unitario regionale dell’azione Cattolica. Ha svolto anche il servizio di Assistente Diocesano dei Medici e Giuristi cattolici.

Divenuto Vicario Generale emerito, Mons. Guglielmo Giombanco lo ha nominato Responsabile del Servizio Diocesano per la tutela dei minori e delle persone vul­ne­ra­bili.

Seguiranno ulteriori notizie circa la celebrazione delle esequie.