• 29 Aprile 2024 8:39

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Esperienza di Famiglia della Fraternità Ofs di Siracusa: “ Famiglia va’ e ripara la mia chiesa”

“ Lodevole iniziativa” ,così è stata definita dall’assistente locale e regionale, Fra Pino Noto, esperienza di “famiglia” che è stata vissuta dalle tre fraternità OFS di Siracusa il 18 Ottobre 2021, ritrovatesi presso il Santuario basilica S. Lucia al Sepolcro in Siracusa per partecipare prima alla Santa Messa e alla Celebrazione dei Vespri, e subito dopo, ad una arricchente condivisione di riflessioni, sul tema di fondo: “ Famiglia va’ e ripara la mia chiesa”, consegnando alla società la  testimonianza della nostra vocazione e il nostro cammino illuminato dalla Parola di Dio, nonostante le difficoltà che la vita stessa ci fa incontrare.

Sono stati, di seguito, letti dai rispettivi ministri di fraternità l’articolo 17 della REGOLA OFS e il punto 172  della “AMORIS-LAETITIA”, offrendo profondi spunti di riflessione personale e familiare.

A chiusura c’è stata la testimonianza di una famiglia facente parte da tanti anni della associazione “Papa Giovanni XXIII” che vive l’ ”affido” come missione particolare donata loro dal Signore.

Una breve agape-fraterna ha visto tutta la fraternità poi riunita per salutarsi e darsi appuntamento ad altrettanto fruttuosi incontri.