• 20 Aprile 2024 8:26

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

“Fare della Scuola un Laboratorio di Umanità” Mons. Lorefice dirigenti scolastici

“Fare della Scuola un Laboratorio di Umanità”: l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice ha incontrato qualche giorno fa i Dirigenti Scolastici insieme al Direttore dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, nella Sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile.
Un richiamo esplicito dell’Arcivescovo è stato fatto al messaggio di Papa Francesco, che ha citato il proverbio africano “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” nel contesto del Patto Educativo Globale, ma anche all’opera di Don Milani e del Beato Padre Pino Puglisi.
“Una sinergia educativa per il benessere comune” così Stefania Macaluso, direttrice dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Scuola che ha promosso l’evento, ha sottolineato l’auspicio che l’incontro possa favorire uno scambio proficuo tra le diverse agenzie educative.
“È significativo sentire l’Arcivescovo esprimere la sua vicinanza al mondo della scuola, parlando di “cantiere educativo” e identificando nei Dirigenti Scolastici le figure chiave per la promozione di prassi educative virtuose – ha detto il Direttore Pierro -. Guidando le comunità scolastiche i presidi hanno piena contezza dell’importanza di educare i giovani a diventare individui capaci di relazionarsi in modo armonico con se stessi, con gli altri e con il mondo circostante”.