• 9 Febbraio 2026 4:04

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Fare la Volontà di Dio per essere parenti di Gesù

Commento di Suor Cristiana Scandura

Martedì della III settimana del Tempo Ordinario

Letture: 2Sam 6,12-15.17-19   Sal 23   Mc 3,31-35

“Girando lo sguardo su quelli che gli stavano seduti attorno, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi compie la volontà di Dio, costui è mio fratello, sorella e madre»” (Mc 3,34s).

Questa affermazione di Gesù che conclude il breve brano evangelico odierno dilata i confini della famiglia di Gesù, offrendo a chiunque lo voglia, quindi anche a me e a te, la possibilità di farne parte, a condizione di compiere la volontà di Dio.

Gesu-7-300x201 Fare la Volontà di Dio per essere parenti di Gesù“Anche Maria – afferma S. Agostino – proprio per questo è beata, perché ha ascoltato la parola di Dio e l’ha osservata. Ha custodito infatti più la verità nella sua mente, che la carne nel suo grembo. Ha fatto, sì certamente ha fatto la volontà del Padre Maria Santissima, e perciò conta di più per Maria essere stata discepola di Cristo, che essere stata madre di Cristo”.

“È commovente vedere come Dio non solo rispetta la libertà umana, ma sembra averne bisogno. Questa obbedienza a Dio è quella che apre le porte del mondo alla verità, alla salvezza. In effetti, Dio ci ha creati come frutto del suo amore infinito; per questo, vivere secondo la sua volontà è il cammino per trovare la nostra autentica identità, la verità del nostro essere, mentre allontanarsi da Dio ci allontana da noi stessi e ci precipita nel vuoto. L’obbedienza nella fede è la vera libertà, l’autentica redenzione, che ci permette di unirci all’amore di Gesù nel suo sforzo di conformarsi alla volontà del Padre. La redenzione è sempre questo processo di condurre la volontà umana alla piena comunione con la volontà divina” (Benedetto XVI).