• 9 Febbraio 2026 4:08

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Festa della Polizia a Messina, grande partecipazione di studenti

La polizia festeggia il 173esimo anniversario della fondazione. Una ricorrenza celebrata con una partecipata cerimonia al teatro Vittorio Emanuele alla presenza di autorità e di numerosi studenti. Tema centrale il motto “esserci sempre”. “Il nostro esserci sempre non può prescindere dallo stare in mezzo alla gente e per la gente. Esso infatti è un modello di sicurezza che va sempre più affermandosi ” ha detto il questore Annino Gargano nel suo discorso con il quale ha ricordato l’impegno della polizia contro ogni forma di criminalità, contro il traffico di droga ma anche l’attività di prevenzione soprattutto per quanto riguarda la violenza di genere.

Sempre più  fatti vedono in maniera inaccettabile la donna vittima di violenze fisiche e anche gravi come il testimonia la recente tragedia che ha profondamente colpito la nostra comunità con l’assassinio di Sara”. Ha detto il questore che oltre a ricordare la campagna di prevenzione della polizia ha ricordato quanto possono contribuire anche gli ammonimenti del questore che rappresentano: “un formidabile strumento che il legislatore ha voluto affidare al questore, per prevenire le condotte violente di cui le donne sono vittima”.

Infine ha evidenziato il lavoro di tutti i reparti e dei Commissariati. Subito dopo la consegna degli attestati al personale della polizia che si è distinto nelle operazioni di servizio e la premiazione degli studenti per il progetto per le scuole “PretenDiamo legalità”.

(fonte gazzettadelsud.it – Letizia Barbera)