• 4 Maggio 2024 21:01

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

di FraPè – Aprire il portone e vedersi Madonna non capita tutti i giorni. Ovviamente stiamo parlando della pop star americana che in questi giorni di permanenza in Sicilia ha fatto scrivere fiumi di parole alla stampa di tutto il mondo. Come ben si sa la Star di origini italiane è venuta in Sicilia per festeggiare il compleanno di suo figlio e suo.

fra-daniele-1-284x300 Fra Daniele racconta il suo incontro con MadonnaDue giorni fa, il 18 agosto, trovandosi a Siracusa ha voluto fare visita la Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro per ammirare il “Seppellimento di Santa Lucia” del Caravaggio. Ad accoglierla Fra Daniele Cugnata, rettore del Santuario retto dai Frati Minori.

La super Ospite così come la chiama lo stesso Fra Daniele è rimasta ammirata dal dipinto che si trova posizionato sopra l’altare. Dopo aver visitato la chiesa la Pop Star ha anche visitato il luogo della sepoltura di Santa Lucia. Ammirata dal gioco di luci del famoso dipinto del pittore lombardo, ha scambiato qualche battuta con Fra Daniele che evidenzia come grazie all’arte che unisce tutti al di la delle proprie idee o convinzioni, si può instaurare un dialogo e un confronto che serve per la crescita umana e culturale di ognuno.

In un’intervista ad un’emittente locale il Frate Francescano che da giovane come tanti altri giovani degli anni 90 ascoltavano le canzoni di Madonna, evidenzia la semplicità dell’accoglienza e della fraternità peculiarità della spiritualità francescana, estesa a tutti coloro che si incontrano o come in questo caso a tutti coloro che si recano nel Santuario dedicato alla Santa Siracusana, Lucia.

Madonna uscendo dalla chiesa non solo porta con se l’immagine preziosa del Caravaggio, ma sicuramente anche l’augurio di Pace e Bene, saluto tramandato dallo stesso Francesco d’Assisi usato ancora oggi tutti da tutti i francescani del mondo.