• 27 Aprile 2024 10:53

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Roraima (Brasile) Mons. Evaristo Pascoal Spengler, dell’Ordine dei Frati Minori, trasferendolo dalla Prelatura Territoriale di Marajó.

Curriculum vitae

Mons.-evaristo-pascoal-spengler1 Fra Evaristo Pascoal Spengler, nominato vescovo di Roraima in BrasileFrate Evaristo Pascoal Spengler, O.F.M., è nato il 29 marzo 1959 a Gaspar, Diocesi di Blumenau, nello Stato di Santa Catarina. Dopo aver concluso gli studi di Filosofia e di Teologia presso l’Instituto Teológico Franciscano (ITF) a Petrópolis-RJ, ha conseguito la Licenza in Esegesi Biblica a Gerusalemme.

Il 2 agosto 1982 ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine Francescano dei Frati Minori ed è stato ordinato sacerdote il 19 maggio 1984.

Ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale e Membro dell’équipe biblica urbana a Duque de Caxias-RJ e a Nilópolis-RJ; Vice Maestro dei Frati studenti a Duque de Caxias-RJ; Assistente Conventuale nel Convento Santo Antônio di Rio de Janeiro-RJ; Missionario e Vicario Parrocchiale a Malanje (Angola); Definitore Provinciale; Vice Ministro [Vicario provinciale] della Provincia Francescana Imaculada Conceição do Brasil con Sede a São Paulo (2016).

Il 1° giugno 2016 è stato nominato Vescovo Prelato di Marajó ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 agosto successivo.

In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana, è Presidente della Commissione Speciale Pastorale contro il traffico umano e Membro della Commissione Episcopale Speciale per l’Amazzonia. Inoltre, è Presidente della Rede Eclesial Pan-Amazônica (REPAM-Brasil).