• 9 Febbraio 2026 5:52

ilSycomoro

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Qualcuno ha messo voce che fosse stato trasferito, qualcuno qualche tempo fa ha provato a farlo andare via perchè scomodo rivolgendosi ad un dirigente della polizia e ad un alto prelato della Curia. Ma Fra Giuseppe rimane fra i “suoi” poveri.

fra-Giuseppe-e-P.-Zanotelli-300x224 Fra Giuseppe Maggiore riconfermato fra i poveri di Messina
Fra Giuseppe con Padre Alex Zanotelli

Di recente il nuovo Governo della Provincia dei Frati Minori di Sicilia hanno Celebrato il Capitolo elettivo e come ad ogni Capitolo, cioè ogni tre anni tutti i frati sono soggetti a trasferimento. Il Ministro provinciale Fra Antonino Catalfamo e il suo definitorio (consiglieri) hanno ritenuto opportuno riconfermare Fra Giuseppe Maggiore responsabile della Cappellania della Stazione Centrale e Marittima di Messina. Inoltre il Frate originario di San Fratello con una lunga esperienza missionaria e in strada tra la povera gente, è stato riconfermato Delegato Provinciale del settore ultimi e poveri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia.

“Questa riconferma è la prova che grazie al Signore sto lavorando bene e sto cercando di vivere il Vangelo lungo la strada.” Afferma Fra Giuseppe. “So che do fastidio  soprattutto a qualche presidente di una certa associazione che agisce con poca trasparenza e poca professionalità speculando su ciò che spetta ai poveri, ma non mi fermo, cercherò finché l’obbedienza mi lascia a Messina di dare voce a chi gli viene tolta con ricatti e promesse non mantenute… chi ha orecchi per intendere intenda” Conclude il Francescano che ha nuovi progetti per la promozione dei poveri e ultimi della città.