• 16 Settembre 2024 0:49

Quotidiano di ispirazione cristiana e francescana

Fra Nicola Lippo a San Fratello: predicherà il triduo di San Benedetto

San Fratello si prepara a vivere la festa del proprio concittadino San Benedetto il moro nel V centenario della nascita avvenuta proprio nel centro nebroideo nel 1524 soprattutto con eventi culturali e spirituali per conoscere meglio l’uomo, il santo e il francescano di San Fratello, morto nel 1589 nel Convento dei Frati Minori di Santa Maria di Gesù a Palermo. La sua fama di Santità arrivo sino nell’America Latina, dove tutt’oggi è veneratissimo.

In occasione del Giubileo indetto dal Parroco Don Ciro Versaci lo scorso 4 aprile, e come ormai è tradizione, anche quest’anno il predicatore del Triduo di San Benedetto che avrà inizio il 14 settembre e terminerà il 16 viglia della grande festa che si svolgerà il 17 settembre, sarà un Francescano: Fra Nicola Lippo.

Fra Nicola, originario di Alcamo, appartenente all’Ordine dei Frati Minori, risiede a Palermo dove s volge il servizio di guardiano e Commissario di Terra Santa.

In passato è stato direttore dell’Infermeria Provinciale dei Frati Minori di Sicilia, diverse volte guardiano, parroco e rettore in diverse fraternità e luoghi. Ha anche ricoperto il ruolo di responsabile per le Missioni al Popolo. Dopo il baccellierato in teologia a Messina, ha studiato a Roma, a Gerusalemme e a Palermo per prendere la Licenza in Teologia Biblica.